Sicurezza informatica e sostenibilità 

Sicurezza informatica sostenibile

Ciò che intendiamo per sicurezza informatica sostenibile è garantire la riduzione e la mitigazione dei rischi informatici senza sprecare risorse, causare danni all’ambiente o alle persone che lavorano su questi temi. Sostenibilità significa che l’azienda o il progetto possono essere sostenuti a lungo, senza consumare risorse e consentendoci di avere guadagni finanziari, sociali, ambientali, di reputazione e di altro tipo ben distribuiti. La sostenibilità ci aiuta a soddisfare le esigenze di oggi, garantendo al contempo la possibilità di continuare a soddisfare le nostre esigenze in futuro.

La sostenibilità viene solitamente considerata dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, ma quando parliamo di sicurezza ci sono altri aspetti da considerare, come la tecnologia e i processi. Garantire che le persone all’interno delle aziende siano continuamente formate e istruite su come prevenire al meglio i nuovi problemi è un buon modo per arrivare a pratiche più sostenibili. Non avere un grande ricambio di dipendenti significa ridurre risorse e soldi spesi per insegnare sempre tutto a nuovi assunti e investire nelle persone che restano e aiutarle a crescere risparmiando tempo e risorse. 

Anche la tecnologia ha un ruolo importante in tutto questo: cercando di utilizzare partner e fornitori che diano priorità alle riparazioni e alle sostituzioni di piccole parti, possiamo evitare di buttare via grandi pezzi di tecnologia a causa di piccoli difetti o batterie scariche. In questo modo si risparmia molto denaro e tempo, ma si riducono anche i rifiuti tecnologici. Se tutte le aziende tecnologiche si concentrassero sulla riparazione e sull’aggiornamento, anziché sulla sostituzione completa quando c’è un problema o una nuova versione di una macchina, ci sarebbero molti meno rifiuti e la necessità di occuparsene in modo sicuro.

Quadro di riferimento ESG

Il quadro ESG è un approccio per identificare e valutare gli impatti economici, ambientali e sociali di un’azienda sulla società e sull’ambiente. Questo quadro può essere utilizzato quando si parla di sostenibilità, ma è anche qualcosa da discutere quando si guarda alla sicurezza informatica. Con i numerosi rischi e attacchi informatici che si sono verificati negli ultimi anni, la sicurezza informatica dovrebbe essere considerata da un punto di vista più integrato, come una vera e propria parte delle politiche ESG (Environmental, social and governance) delle aziende, e non solo come una questione tecnologica non correlata.

Le minacce informatiche rappresentano un grande rischio finanziario per la maggior parte delle aziende. Per questo motivo dovrebbero regolamentare la loro sicurezza informatica e spingere per una buona governance in materia, sforzandosi di utilizzare strumenti e metriche di qualità e garantire risposte rapide in caso di minacce. Chi riesce a fare tutto ciò sarà più resiliente e sostenibile, garantendo la propria prosperità e il proprio futuro.

I dati sono importanti in quanto moneta corrente delle organizzazioni e sono maggiormente a rischio quando si verificano attacchi informatici. Questi eventi possono rovinare la reputazione di un’azienda e farle perdere tutti i profitti e gli affari, ma soprattutto possono causare la perdita di dati personali e mettere in pericolo le persone a cui sono stati rubati. Questi dati possono essere altamente sensibili e personali e, quando riguardano la sanità o le banche, possono causare problemi più ampi per intere comunità, non solo per i singoli individui. Se ci affidiamo alla mitigazione di questi eventi dopo che si sono verificati, non stiamo investendo bene il nostro tempo e il nostro denaro. La prevenzione e l’integrazione di questi problemi in una strategia ESG completa può aiutare a guardare le cose da una prospettiva migliore e a prendere in considerazione tutti i fattori e le influenze rilevanti.

Considerare la sicurezza informatica come una metrica ESG è un’idea nuova ma sembra portare a soluzioni migliori e più sensate. La sicurezza informatica non è più solo un problema di tecnologia ma deve essere considerata una questione più complessa con un approccio che includa molti fattori diversi dalla sola tecnologia.

Importanza della sostenibilità

La sostenibilità non è importante solo per le organizzazioni e i settori che si occupano direttamente di soluzioni ambientali o di questioni sociali. Se vogliamo realizzare un mondo veramente sostenibile dobbiamo incorporare le pratiche di sostenibilità in ogni settore possibile. Non importa se ci concentriamo sull’agricoltura, lo smaltimento dei rifiuti, le infrastrutture e l’organizzazione di città e comunità, il turismo, le banche, l’ingegneria o la sicurezza: tutti questi settori, così come ogni altro, possono trarre beneficio da soluzioni sostenibili. 

L’obiettivo è trovare pratiche sostenibili per tutti gli aspetti della nostra vita e sostituire le nostre vecchie abitudini con altre migliori, che possono influenzare direttamente la qualità della nostra vita e del nostro futuro. Quando tutti si impegnano per essere migliori e per implementare soluzioni migliori nel lavoro e nella vita quotidiana, il mondo intero e tutte le nostre comunità possono trarre beneficio da questo sforzo.

Risorse addizionali:

https://blog.hurree.co/blog/the-ethics-of-big-data
https://www.forbes.com/sites/forbestechcouncil/2020/03/31/the-ethical-data-dilemma-why-ethics-will-separate-data-privacy-leaders-from-followers/?sh=46ddbd4e14c6
https://techgdpr.com/blog/impact-of-gdpr-on-big-data/

Share with:

Altri articoli

Gestione degli incidenti di sicurezza: una guida passo dopo passo

Security Risk Assessment: cos’è e perché è importante nella strategia aziendale

Minacce alla sicurezza fisica. Come proteggere il tuo Business?

Share with:

Altri articoli

Gestione degli incidenti di sicurezza: una guida passo dopo passo

Security Risk Assessment: cos’è e perché è importante nella strategia aziendale

Minacce alla sicurezza fisica. Come proteggere il tuo Business?