Il contributo di AISEC al numero speciale AIPSA-Università Cattolica del Sacro Cuore

“Dalle minacce ibride alla guerra cognitiva” della rivista “Sicurezza, Terrorismo e Società”

E’ con grande orgoglio che annunciamo che la nostra azienda ha contribuito alla produzione del numero speciale AIPSA-Università Cattolica del Sacro Cuore “Dalle minacce ibride alla guerra cognitiva” della rivista “Sicurezza, Terrorismo e Società” diretta dal prof. Marco Lombardi.

Si tratta di una rivista scientifica online che ha come principale obiettivo quello di incentivare ad una riflessione riguardo ai numerosi aspetti che ruotano attorno alla dimensione di “sicurezza” nel mondo globale, con particolare attenzione alle declinazioni in ambito terroristico, promuovendo il dialogo tra accademici, analisti e esperti di sicurezza e gestione del rischio nella società moderna.

AISEC, con il suo contributo intitolato “Risk management: cosa significa misurare e gestire il rischio e quali sono i vantaggi per le Aziende”, ha voluto presentare il proprio approccio integrato circa il trattamento dei rischi ibridi, tema ad oggi ormai di grande attualità. Le aziende, infatti, sono quotidianamente esposte a rischi di varia natura. Il solo concetto di “fare business” è di per sé intrinsecamente rischioso: qualsiasi attività esse svolgano, indipendentemente dal contesto e dalle modalità adottate per perseguire la propria missione, comporta un’esposizione a potenziali eventi di rischio. Proprio per questo motivo, ad oggi, l’attività di valutazione dei rischi è diventata di vitale importanza, per le grandi come per le piccole imprese, in quanto, seppur a diversi livelli, queste possono essere esposte a una serie di minacce, sia fisiche (es. accesso non autorizzato), sia informatiche (es. attacco informatico a sistemi / dispositivi / reti), le quali potrebbero potenzialmente causare impatti di varia tipologia, tra cui finanziari, operativi, reputazionali e legali.

L’attività di analisi dei rischi acquista ancora più rilevanza quando seguita dallo sviluppo di un piano di gestione, che include tutte le azioni preventive e mitigative necessarie per affrontare i diversi rischi man mano identificati, unitamente all’individuazione dei responsabili della loro implementazione, sulla base di una pianificazione degli interventi definita per priorità consentendo all’azienda di identificare possibili opportunità di miglioramento e prendere decisioni informate sulle strategie aziendali attuali e future.

Saper identificare i diversi rischi che costantemente incombono sull’azienda, permette di definire una strategia adeguata di mitigazione degli stessi al fine di prevenire o ridurre potenziali danni e / o possibili perdite finanziarie, proteggendo allo stesso tempo la sua reputazione e la sua immagine nei confronti di clienti, attuali e potenziali, dei fornitori e dei vari stakeholders.

Il nostro contributo ha voluto in tal senso dare maggior risalto ad una delle principali fasi del processo di risk management, ovvero la fase di valutazione dei rischi (o “risk assessment”). A tal scopo è stato presentato l’approccio metodologico (teorico ed analitico) da noi modellato ed utilizzato per la conduzione di tale processo nelle svariate realtà delle quali fanno parte i nostri diversi Clienti, attraverso una customizzazione dello stesso per ciascun caso specifico.

Per ulteriori dettagli circa tale processo si rimanda al sito internet di AISEC dove sono presenti i nostri contatti in caso di interesse a voler approfondire in maniera diretta i nostri servizi.

Per ulteriori dettagli circa tale processo si rimanda all’articolo completo nel link riportato qui sotto:

Fascicolo 19 – DALLE MINACCE IBRIDE ALLA GUERRA COGNITIVA

Share with:

Altri articoli

Truffe di Natale: come i criminali informatici sfruttano lo spirito delle festività e consigli per evitarle

Introduzione alla Cyber Security: Perché le aziende non possono più ignorarla

Share with:

Altri articoli

Truffe di Natale: come i criminali informatici sfruttano lo spirito delle festività e consigli per evitarle

Introduzione alla Cyber Security: Perché le aziende non possono più ignorarla